Voci dalla Vasca

22 marzo Giornata Mondiale dell’ ACQUA

Dal 1992, l’UNESCO istituisce la Giornata mondiale dell’acqua si tiene ogni anno il 22 marzo come mezzo per focalizzare l’attenzione sull’importanza dell’acqua dolce e sostenere la gestione sostenibile delle risorse idriche (che ricordiamo essere solo il 3% dell’acqua totale della Terra). Questa giornata è un’opportunità per saperne di più sui problemi legati all’acqua, essere ispirati a parlare agli altri e agire per fare la differenza. L’acqua è un elemento costitutivo essenziale della vita. È più che essenziale per placare la sete o proteggere la salute; l’acqua è vitale per creare posti di lavoro e sostenere lo sviluppo economico, sociale e umano.

“La Giornata mondiale dell’acqua vuole essere un invito all’azione. La responsabilità è di tutti noi. Governi, associazioni, partner privati: dobbiamo tutti riconoscere il multiforme valore dell’acqua e agire per preservare questa risorsa fondamentale, la risorsa che conferisce al nostro pianeta il suo colore unico ”.

– Audrey Azoulay, Direttore generale UNESCO, in occasione della Giornata mondiale dell’acqua 2021

MA COME POSSIAMO AGIRE NOI in quanto CITTADINI?

Per risparmiare e non sprecare acqua ci sono molti comportamenti su cui riflettere, che svolgiamo tutti i giorni in modo magari inconsapevole, per scarsa conoscenza dei consumi inutili. Ecco i più importanti:

• Trenta litri. Èlo spreco di acqua se si lascia il rubinetto aperto mentre ci si lava i denti.
  • Venti litri. Altro risparmio importante e semplice: basta non fare scorrere acqua mentre ci si rade.
  • Venti litri. Ogni giorno, venti litri in meno se solo installiamo nei wc scarichi a flusso differenziato.
  • Da quaranta a sessanta litri. È il risparmio per ogni lavaggio di lavastoviglie e lavatrice a pieno carico.
  • Cento litri. Risparmio di acqua se si lava l’auto con un secchio anziché con il tubo di una pompa.
  • Quattro litri. Il risparmio giornaliero se si lavano le verdure lasciandole in ammollo invece di usare l’acqua corrente.

Per approfondire gli studenti delle 4 SA del Pascal ad esempio stanno riflettendo in questi mesi sui problemi locali e globali legati alla gestione dell’acqua potabile con le seguenti iniziative :

• visione documentario BRAVE BLUE WORLD (Netflix) e discussione (ed civica)
  • DEBATE acqua di rubinetto VS acqua di bottiglia in collaborazione con EDUIREN
  • studio acqua di casa tua (comprensione certificati analitici emessi quotidianamente da IREN) e domande ai tecnici IREN
  • studio analisi chimico fisiche e microbiologiche di controllo qualità IREN
  • studio fonti approvigionamento acque e loro caratteristiche nella provincia reggiana
  • studio trattamento acque reflue

A fine maggio gli studenti ci aggiorneranno sulle loro scoperte.