Progetti in sintesi

PCTO
(ex alternanza scuola lavoro)




Progetti PCTO per indirizzo

PCTO sul sito istituzionale

Scambi e stage linguistici

Negli ultimi anni la nostra scuola ha fortemente voluto e privilegiato gli scambi di classe con studenti di pari istituzioni europee. Lo scambio di solito è riservato alle classi quarte anche se a volte la preparazione per gli stessi inizia già dalla terza. Dall'anno scolastico in corso (2019/20) la scuola ha inoltre attivato stages linguistici per le classi terze dell'indirizzo Relazioni Internazionali. Le finalità e la valenza degli scambi e degli stages sono molteplici e si possono riassumere così:
- sensibilizzare gli studenti rispetto alla dimensione europea della loro identità, nel confronto con la cultura, la scuola e il sistema di vita di un altro stato
- favorire la conoscenza della storia, della geografia e della cultura del paese di cui si è ospiti
- consolidare le competenze nell'uso della lingua straniera (lingua da utilizzare nello scambio/stage) - favorire l'apertura verso altre culture europee In particolare per quanto riguarda gli scambi:
- favorire lo sviluppo della socializzazione tra pari di diverse nazionalità e il senso di responsabilità che si acquisisce occupandosi del proprio ospite.
- coinvolgere le famiglie degli studenti a collaborare con la scuola e gli studenti nell'ospitalità e nell'offerta di attività durante il soggiorno.


Visita a Bologna durante uno scambio
Visita a Bologna durante uno scambio

Progetti con i nonni
Smart - Io spik Inglish - Eins, zwei drei

Si tratta di progetti rivolti alla cittadinanza over 70 in cui gli studenti operano come docenti e propongono attività come se si trattasse di una normale classe scolastica per le materie informatica, inglese e tedesco.

Il progetto NONNI io spik Inglish è realizzato ormai da molti anni in collaborazione con l'ufficio Officina Educativa del comune e si è svolto nel mese di novembre e dicembre in sede a scuola. Si tratta di un corso di inglese livello a1-a2 condotto dagli studenti delle classi 4 RELAZIONI.


Studenti premiati dal comune di Reggio Emilia
Studenti premiati dal comune di Reggio Emilia
sito istituzionale

Indirizzo informatico

Corso opzionale di fisica

proposto agli studenti delle classi 3^ e 4^ dell'indirizzo INFORMATICA finalizzato a
- potenziare le conoscenze e le competenze nell'ambito della fisica;
- aumentare le competenze utili per affrontare con maggiore sicurezza argomenti di altre discipline dell'indirizzo (telecomunicazioni, matematica, ecc.)
- fornire elementi per poter affrontare in modo adeguato i test di ingresso alle facoltà dell'area scientifica
Il corso si svolge per tutta la durata dell'anno scolastico nel laboratorio di Fisica per due ore settimanali . Tale attività andrà ad integrare il portfolio dello studente.

Alcuni degli studenti del corso partecipano anche al progetto First Lego League che prevede una gara di con robot in lego che devo essere programmati per compiere missioni specifiche.

Lezione di fisica opzionale
Programmazione First Lego League

Info html

Un progetto sperimentale ha come obiettivo principale l'introduzione ai linguaggi di programmazione C++, Arduino, Html, Css, Javascript, utilizzati per la programmazione imperativa, le basi di robotica, la creazione di siti web, per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto. Obiettivi conseguenti e non necessariamente secondari sono quelli di favorire l'orientamento verso la scuola secondaria di secondo grado e di contribuire allo sviluppo del pensiero logico-matematico nei ragazzi.

La diffusione degli strumenti digitali e la poca chiarezza sul significato di "fare informatica" presso i ragazzi consiglia infatti un momento di riflessione utile per una scelta consapevole della scuola secondaria di secondo grado. Il valore di questa riflessione è amplificato dalla presenza di studenti delle scuole superiori nel ruolo di docenti-tutor in grado non solo di trasmettere nozioni ma anche di raccontare la propria esperienza scolastica.

DESTINATARI
Ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado della Istituto Comprensivo "Leonardo da Vinci" di Reggio Emilia frequentanti le classi seconde e terze. Si prevede la partecipazione di circa 70 studenti suddivisi in più gruppi.

ARGOMENTI TRATTATI
CLASSI TERZE: Arduino, HTML, CSS e JAVASCRIPT.
CLASSI SECONDE: Diagrammi a blocchi, C++, HTML, CSS.

NUMERO INCONTRI
6 incontri di 2 ore ciascuno dalle 14.45 alle 16.45, giovedi 14 novembre, 21 novembre, 28 novembre, 5 dicembre, 12 dicembre, 19 dicembre presso la sede della Scuola Secondaria di primo grado "Leonardo da Vinci" di Viale Monte San Michele, 12 di Reggio Emilia.

Indirizzo relazioni internazionali

Potenziamento linguistico

Il potenziamento linguistico nel nostro istituto prevede la presenza di docenti specifici per attività di conversazione in Lingua Inglese, Spagnolo, Tedesco e Francese che interessano le classi dell'indirizzo Relazioni internazionali e le classi quinte del nostro istituto, nonché la presenza di visiting students USA che svolgono attività di supporto e conversazione in tutte le classi della scuola.

L'obiettivo principale del progetto è di coinvolgere gli studenti in un apprendimento dinamico e volto a potenziare le loro speaking skills trattando di argomenti attuali e di sicuro interesse.


Visita ad Amsterdam
Lezione di inglese

SOR
Interpretariato e traduzione

La società ornitologica reggiana (SOR) e i nostri studenti di Relazioni Internazionali hanno da alcuni anni stretto un importante sodalizio: essere interpreti, traduttori e receptionists alla famosa fiera internazionale di Reggio Emilia. I ragazzi svolgono funzione di reception, cioè accolgono i visitatori internazionali e li guidano all'interno della fiera; di traduttori dei certificati veterinari necessari per la compravendita e l'espatrio; di interpreti per gli ospiti.

Si tratta di una vera esperienza lavorativa per gli studenti che hanno la possibilità concreta di usare le lingue che studiano e di mettere in campo le proprie conoscenze di tecnologia della comunicazione


L'internazionale SOR

Prosegui sul sito istituzionale

Indirizzo scienze applicate

Sciences
per il biennio

Sciences

Il progetto consta di un'ora aggiuntiva di lingua inglese con contenuto scientifico. Questo progetto serve ad ampliare e consolidare l'offerta formativa del quinquennio dell'Indirizzo Scienze Applicate facilitando l'approfondimento delle conoscenze scientifiche attraverso un impianto linguistico usato correntemente come mezzo comunicativo.

I materiali scelti sono propedeutici sia alle certificazioni linguistiche (per modalità di esercizi) che alla curvatura biomedicale (per gli argomenti) che il nostro indirizzo Scienze Applicate ha ottenuto a partire dall'anno scolastico 2018-2019.

L'apprendimento e l'utilizzo della lingua scientifica inglese si intende come importante valore aggiunto alle esperienze proposte agli studenti e alle conoscenze che essi acquisiranno nelle materie del comparto scientifico.

Nel lungo periodo, il progetto mira a rendere le conoscenze chimico-biologiche acquisite più complete e si intende fornire agli studenti un mezzo comunicativo adeguato alla divulgazione scientifica.

Sperimentazione "Biologia con curvatura biomedica"
per il triennio

Biologia con curvatura biomedica
Ambienti di apprendimento esterni

Il nostro Liceo Scientifico delle Scienze Applicate è tra gli istituti individuati tramite Avviso Pubblico promosso dal MIUR a sperimentare dal triennio 2018-2021, il percorso di potenziamento e orientamento "Biologia con curvatura biomedica". Nell'anno di attivazione erano 70 circa i licei classici e scientifici d'Italia ad aderire al percorso didattico, unico in Italia nella struttura e nei contenuti, istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell'Ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri.

La prospettiva è quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali: centocinquanta ore di lezioni frontali e sul campo per capire, sin dalla terza Liceo, se si abbiano le attitudini a frequentare la Facoltà di Medicina e comunque facoltà in ambito sanitario.

La sperimentazione sarà indirizzata agli studenti delle classi terze, avrà una durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore. Con cadenza bimestrale, a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, è prevista la somministrazione di un test: 45 quesiti a risposta multipla condivisi in rete dalla scuola capofila di rete individuata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Corso blsd
Corso blsd
Consegna attestato di frequenza

Indirizzo grafico

Marchio
Progettare identità visive per committenti esterni

Ogni parola, nome, simbolo, emblema, o combinazione di essi, usato nel commercio e registrato, contraddistingue e identifica un'azienda, un prodotto, un servizio: è un "Marchio". Ogni anno le classi terze della sezione grafica si confrontano con il progetto "Marchio", quasi sempre composto da un segno e un nome, è sempre un'azienda reale a commissionare questo prodotto e gli allievi hanno l'occasione di mettere in pratica gli aspetti teorici studiati durante il corso di Discipline Grafiche.
SOR Società Ornitologica Reggiana Nasce nel 1938, sotto la spinta di 28 soci fondatori; nel 1939 organizza la sua prima mostra, introducendo per la prima volta l'anello e la scala dei punti per il giudizio. Nel 1948 la I Internazionale, nel 1950 i soggetti in mostra sono già 6100, in rappresentanza di 6 Nazioni; nel 1952 sono 8300, oggi sono oltre 20.000 i soggetti in gara, in rappresentanza di 11 Nazioni, con circa 100.000 soggetti selezionati d'allevamento esposti nella mostra-scambio e nel mercato, circa 30.000 visitatori da tutto il mondo. Crescita continua sul piano quali-quantitativo ed innovazione costante sono le caratteristiche della strategia adottata dalla Società Ornitologica Reggiana, che organizza altre manifestazioni, anche presso la sua sede.

Nell'anno scolastico 2018/19 i soci SOR in occasione del loro "ottantesimo" anniversario chiedono agli allievi della sezione grafica del Blaise Pascal la progettazione di un nuovo Marchio, che li possa rappresentare in tutte le loro attività e in modo particolare nei 5 eventi principali.

marchio

Comunicazione sociale
Progettare per le amministrazioni locali

Nell'anno scolastico 2019-20 è stato realizzato un progetto in collaborazione con ISCOS e Comune di Reggio Emilia sulla relazione tra la nostra città e alcune associazioni Bosniache impegnate su temi caldi quali la relazione tra le diverse culture che convivono in Bosnia, l'affermazione dei diritti civili o più nello specifico di quelli delle donne. Agli studenti è stato chiesto di progettare manifesti, alcuni di questi verranno esposti in mostre sia a Reggio che in Bosnia.

Boccedi
Revolution
Boulara Jane

x
Questo sito utilizza cookie tecnici. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Altre informazioni. Accetto